



Mitilla
- ANALISI DI MERCATO e STRATEGIA
- CREAZIONE DEL BRAND
- STRATEGIA COMMERCIALE
- POSIZIONAMENTO PRESSO OPINION LEADER
- EVENTI E PRESENZA FIERISTICA
- Pubbliche relazioni e press office
- WEB MARKETING
Mitilla® nasce dalla collaborazione di IDEA Food & Beverage e Lorenzo Busetto, ultimo di una famiglia di pescatori e allevatori di mitili dell’isola di Pellestrina (VE).
Le caratteristiche peculiari del prodotto, che viene allevato in acque di “Tipo A” e non necessita quindi di depurazione, ci hanno spinto alla creazione di un innovativo progetto di marketing e branding in un settore nel quale il prodotto è una commodity.
Abbiamo accompagnato di conseguenza Lorenzo nell’uscita dal consorzio e verso la costruzione di un proprio marchio, comunicazione e di una propria rete vendita.
Un prodotto eccezionale, unito ad una strategia di marketing basata sul metodo di IDEA Food & Beverage e alla certosina esecuzione di campagne di comunicazione hanno portato a risultati eccezionali: + 200% del fatturato nel primo anno dal lancio e l’espansione della distribuzione a tutta Italia.
Grazie all’awareness creata attraverso comunicazione e una corposa attività di ufficio stampa, Mitilla viene oggi utilizzata da Massimo Bottura in Osteria Francescana, e da un grande numero di chef blasonati. È presente in PAM e in altre catene GDO, distributori locali e retailer.
Guarda il live di Massimo Bottura su Instagram con Mitilla! (link)
- Artigianalità
- Legame geografico con Pellestrine
- Tradizione e metodo di famiglia
- Raccolta manuale
- Human to Human marketing
- Trade marketing one to one
- Opinion Leader positioning
- Disruptive branding
Il percorso con Mitilla® è iniziato nel Luglio 2019 e ha visto una crescita costante di fatturato, ininterrotta nonostante l’imperversare dell’epidemia di COVID-19.
L’esaurimento del prodotto disponibile ha portato alla creazione di una nuova linea di prodotto: Mitilla® 29, attraverso la raccolta di cozze della Galizia nei periodi in cui non è possibile raccogliere Mitilla® a Pellestrina. Le cozze della Galizia vengono immerse, come affinamento, per 29 giorni negli allevamenti di Pellestrina al fine di raggiungere la qualità e il sapore tipico di Mitilla®.
Il progetto di crescita non è terminato e – vista la popolarità e il posizionamento raggiunto dal brand – sono in fase di realizzazione ulteriori progetti di espansione dei canali di revenue.
Consulta la corposa rassegna stampa generata e le importanti uscite su testate nazionali! (link)
Guarda il servizio di Studio Aperto dedicato a Mitilla:
Clicca sull’immagine e leggi l’articolo dedicato di Pambianco:
Guarda il servizio di Rai 1 dedicato a Mitilla: