



De’Longhi
- ANALISI DI MERCATO e STRATEGIA
- CREAZIONE DEL CONCEPT
- DESIGN FINALE
Siamo stati scelti da De’Longhi per la realizzazione del packaging del primo Caffè Specialty realizzato dal celebre produttore di macchine da caffè.
Questo caffè è stato realizzato in collaborazione con la Slow Food Coffee Coalition e rappresenta un passo importantissimo per l’azienda trevigiana, che si affaccia per la prima volta direttamente al caffè di alta qualità.
Siamo stati scelti grazie alla nostra lunga e significativa esperienza nel settore del caffè e in particolare del caffè di alta qualità, e abbiamo seguito l’azienda dapprima con un’analisi del mercato volta a contestualizzare e introdurre il team al mercato degli Specialty coffee e dei trend ad esso connessi. È seguita un’analisi dei competitor e del prodotto e delle sue caratteristiche anche organolettiche, che sono state poi tradotte in quattro proposte di design.
Quella selezionata rappresenta un’unione delle proposte presentate, e racchiude le scelte strategiche più importanti.
La sfida è stata quella di consentire ai manager di raggiungere il proprio obiettivo: tradurre in un packaging immediato tanti concetti complessi che sono connessi a questo prodotto come Specialty coffee, caffè di singola piantagione, origine del caffè, fairtrade, rainforest, Slow Food Coffee Coalition, tostatura leggera e media, Bean to cup.
Il target di De’Longhi è molto vario e differenziato, pertanto il design deve abbracciare una vasta gamma di potenziali acquirenti e riuscire a intrigarli, ingaggiarli e incuriosirli. L’opportunità per il mercato degli Specialty coffee è alta: si possono creare nuovi appassionati!
- Specialty Coffee
- Prodotto giusto
- Caffè di qualità, poco tostato
- Slow Food Coffee Coalition
- Human to Human marketing
- Concept orientato alla domanda latente
- Target ampio e variegato da abbracciare
- Innovazione nel settore e cura dell'immagine
Abbiamo attentamente studiato i trend del settore a livello internazionale e unito la nostra corposa esperienza nel settore accumulata attraverso la consulenza per, Le Piantagioni del Caffè, Illy Caffè, Caffè Diemme e la gestione di alcuni locali tra cui il Caffè Pedrocchi di Padova.
La nostra esperienza nella gestione di FLUID ci ha fornito una mole di dati utilissima per comprendere il cliente e gli elementi che si possono usare per attrarlo.
Consulta la rassegna stampa cliccando sui seguenti LINK: