Advanced Marketing, Business development, Personal branding, Strategia

La
nostra
esperienza:
come
siamo
stati
(e
siamo)
di
supporto
ai
marketing
manager
di
aziende
in
crescita

Giuseppe Adelardi 10 ottobre 2022

Una delle scelte più complesse che deve prendere un marketing manager riguarda la selezione dei partner per lo sviluppo dei progetti.

Questo perché una scelta di questo tipo significa assumersi responsabilità importanti: un partner corretto può infatti far la differenza tra il successo e il fallimento, e la responsabilità sarà del marketing manager!

Da titolare di agenzia, posso dire di essermi trovato anche dall’altra parte. Ovvero nel ruolo di chi – in un’azienda – doveva scegliere a quale agenzia o fornitore affidarsi per determinati compiti da esternalizzare: food marketingWeb marketing, progetti architettonici, campagne di comunicazione, illustrazioni, ufficio stampa ed altro ancora.

L’aver fatto queste esperienze mi ha aiutato molto nel comprendere come impostare e far crescere IDEA Food & Beverage da questo punto di vista.

Infatti, mentre uno dei nostri clienti principali è l’imprenditore titolare di azienda che fattura dai 10-12 milioni di euro in giù, per il quale rappresentiamo un’agenzia di marketing e consulenza in full outsourcing; il nostro primo cliente è il marketing manager di aziende che fatturano dai 15 milioni di euro a salire, per il quale dobbiamo essere un partner affidabile con caratteristiche irrinunciabili:

 

  • affidabilità e disponibilità a meeting & call
  • budgeting preciso e rispettato
  • deadline precise e rispettate
  • eccellenza nell’esecuzione
  • zero errori di distrazione
  • proattività ed elevato know how del settore specifico
  • aggiornamento costante e accesso a studi di settore

 

Per i marketing manager di grandi aziende (lavoriamo con realtà che fatturano fino a 600 milioni), la precisione e la puntualità – assieme alla qualità – diventano caratteristiche assolutamente imprescindibili.

Dove, infatti, il marketing manager si assume la responsabilità deve avere a disposizione fornitori precisi e che capiscono appieno le sue esigenze.

In questi casi noi spacchettiamo i nostri servizi: non siamo più l’agenzia di marketing in full outsourcing estremamente creativa, compatta e votata a strutturare la strategia di sviluppo di medio e lungo periodo assumendosi ogni responsabilità.

Diventiamo invece partner affidabile, preciso e veloce nell’esecuzione delle singole necessità che si presentano, al fine di portare immediatamente al risultato desiderato dal marketing manager.

La nostra indole imprenditoriale ci porta ad esser disponibili 20h al giorno, anche per emergenze, e la nostra struttura completa ci permette di risolvere qualsiasi tipo di necessità: dal press office, al design; dallo sviluppo Web, alla pubblicazione di interventi nei social media; dalla Web marketing strategy al photo shooting & video making.

Abbiamo integrato un sistema di gestione aziendale che ci permette di tracciare tutti i processi, migliorare la produttività e tracciare in modo accurato costi e tempi di esecuzione. In questo modo fissiamo deadline realistiche e le rispettiamo con precisione grazie ai dati raccolti negli anni che rappresentano basi oggettive su cui poggiare le nostre previsioni.

Anche per quanto riguarda i risultati che concordiamo con il marketing manager siamo estremamente precisi: il nostro modello di lavoro si basa sul metodo scientifico, di conseguenza quando ci diamo degli obiettivi da raggiungere sappiamo come e in quanto tempo potremo raggiungerli.

Attraverso questo tipo di approccio accompagniamo con soddisfazione i marketing manager sia in processi di decision making (fornendo analisi di mercato qualitative e quantitative), e nell’esecuzione di progetti, come ad esempio:

 

  • implementazione ed esecuzione di strategie innovative per il press office attraverso il coinvolgimento di stampa e attività pubbliche relazioni;
  • gestione dell’apertura di scuole di formazione (a partire dal concept, alla realizzazione della struttura e fino all’ideazione e implementazione dei corsi);
  • creazione di nuove linee di prodotto che siano orientate a obiettivi specifici di posizionamento;
  • apertura di concept spin-off che perseguano specifici obiettivi di brand e risultato economico;
  • digitalizzazione del customer care attraverso bot, automazioni e implementazione di strategie di CRM;
  • ingegnerizzazione delle operations di cucina per l’apertura di punti vendita in formato di catena;
  • sviluppo di una serie di eventi volti al perseguimento di obiettivi specifici di target audience e posizionamento di marca;
  • sviluppo di e-commerce e piattaforme Web complesse;
  • sviluppo di servizi fotografici e video making;
  • creazione di logo e brand image;
  • creazione di etichette e illustrazioni.

 

Con i marketing manager, in questi casi, ci siamo dati obiettivi, tempi e budget precisi che sono stati rispettati (e gli obiettivi alle volte superati).

 

Vuoi saperne di più? Scrivici e organizziamo un incontro in cui potremo approfondire e raccontarti meglio la nostra esperienza!

Giuseppe Adelardi

CEO di IDEA Food and Beverage, marketing manager e business developer. In base ai dati raccolti dalle nostre analisi di mercato, creo le strategie ed estrapolo i posizionamenti strategici dei nostri clienti. A seguire, a partire dal business plan delle aziende, elaboro il budget e il marketing plan.

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