Fluid

Di cosa ci siamo occupati
  • ANALISI DI MERCATO e STRATEGIA
  • CREAZIONE DEL CONCEPT e DEL BRAND
  • Business model
  • POSIZIONAMENTO nel mercato
  • EVENTI e co-marketing
  • Pubbliche relazioni e press office
  • WEB MARKETING e community management

In seguito agli importanti risultati ottenuti attraverso il progetto realizzato per Le Piantagioni del Caffè, la dirigenza della torrefazione ci ha chiesto di partecipare come soci in uno degli step successivi del progetto: l’apertura di punti vendita monomarca.

Il rapporto che si è instaurato nel tempo, di reciproca fiducia ed estrema lealtà (che caratterizza ogni rapporto professionale e personale che in IDEA creiamo) ha fatto sì che Le Piantagioni del Caffè ci invitasse a condividere una parte importante del percorso di crescita del brand e dell’azienda. Siamo stati felicissimi di accettare, considerata la grande capacità tecnica e dirigenziale, oltre che la grande freschezza di idee e metodo, che abbiamo trovato in Iacopo Bargoni (CEO) e Prunella Meschini (marketing and R&D manager), heads del torrefattore di eccellenza con sede a Livorno.

Abbiamo di conseguenza costituito la NewCo “Specialty People SRL” che si è occupata di sviluppare un concept del tutto innovativo per quanto concerne la caffetteria in Italia e all’estero. L’obiettivo è di aprire diversi punti vendita in pochi anni.

Vi sono molti elementi di innovazione tecnica e che caratterizzano il rapporto tra cliente e prodotto, oltre che tra cliente e personale del locale. Il fulcro di tutto il progetto è stato quello di mettere al centro le esigenze di tutti coloro che sono potenziali appassionati di caffè di qualità (li abbiamo chiamati “Specialty People”).

FLUID vuole essere il punto vendita in cui entrare in contatto diretto con la filosofia de Le Piantagioni del Caffè e compiere – nel modo più spensierato, semplice, privo di barriere possibile – i primi passi nel mondo del caffè di qualità. L’obiettivo è quello di creare nuovi appassionati eliminando gli stilemi tipici degli artigiani che a volte diventano autoreferenziali.

La strategia è dunque focalizzata a raggiungere un cosiddetto “Oceano Blu”: la domanda latente per quanto concerne il caffè di alta qualità.

I primi risultati ottenuti sono già molto importanti: il 25% dei caffè venduti sono in filtro, e ci siamo dati un grande obiettivo con il personale che stiamo riuscendo a rispettare, quello di permettere loro di avere due giorni liberi a settimane e di non avere turni spezzati!

Visita il website (www.fluidspecialty.com), e vieni a trovarci a Firenze in Via Borgo la Croce 59/R!

 

Valori del prodotto
  • Il cliente al centro della strategia
  • Caffè di singola piantagione e di alta qualità
  • Modalità innovativa di interazione con il prodotto e con il personale
  • Location strategiche
Valori della strategia
  • Human to Human marketing
  • Concept basato sui desideri inespressi del cliente
  • Fidelity e community
  • Disruptive branding