Manuelina

Di cosa ci siamo occupati
  • ANALISI DI MERCATO
  • REBRANDING
  • STRATEGIA DI MARKETING E STRUTTURALE
  • CREAZIONE DELLA COMUNICAZIONE
  • CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE DIFFERENZIANTI
  • ALLESTIMENTO DEL NUOVO PUNTO VENDITA
  • SVILUPPO DEL CONCEPT DI SVILUPPO INTERNAZIONALE
  • CREAZIONE DI EVENTI E COINVOLGIMENTO CLIENTI

Siamo stati convocati dallo storica e celebre azienda Manuelina (oltre 130 anni di storia) per effettuare un’attività di analisi e strategia di fondamentale importanza per il futuro sia dei punti vendita a Recco (Genova), sia di quello a Milano (Annex Rinascente) che per i punti vendita futuri che si estenderanno a livello internazionale. 

L’attività – seguente alle risultanti dell’analisi – si è concentrata nella creazione di una comunicazione più definita e strategicamente posizionata dei due differenti brand Manuelina Ristorante e Manuelina Focacceria, andando a toccare anche i restanti asset aziendali: Hotel La Villa 4* e Manuelina Ricevimenti & Catering.

Il risultato sono dei marchi che non vengono più confusi ma assumono una propria identità definita e dei valori immediatamente riconoscibili dai clienti.

Questo porta ad un miglioramento del sentiment e della qualità percepita, e, di conseguenza, a della spesa media e della marginalità.

WEBSITE: www.manuelina.it

Valori del prodotto
  • Locale storico della costa genovese
  • Inventori della Focaccia di Recco
  • Leccornia tipica facile da gustare
  • Visione imprenditoriale a lungo termine
Valori della strategia
  • Human to Human marketing
  • Concept basato sui desideri specifici del cliente
  • Consulenza operations e di ridistribuzione degli spazi e del business
  • Disruptive branding

Il lavoro per Manuelina coinvolge il rebranding dei due marchi principali; la gestione delle campagne di comunicazione nei vari media online ed offline; l’attività di ufficio stampa, PR e media relation; la creazione di eventi; iniziative di coinvolgimento dei clienti secondo la teoria dello storydoing; la strutturazione dell’espansione a livello nazionale ed internazionale di un nuovo format basato sul prodotto principale.

Nel lavorare con un brand che ha un’eredità storica importantissima vi sono molte complessità, una fra tutte la capacità di interpretare la memoria storica di un marchio e ridare allo stesso il lustro che merita, lustro che Manuelina aveva perso in seguito alla creazione di iniziative di marketing e comunicazione confusionario per il cliente.

Il progetto ha portato all’apertura di due nuovi punti vendita a Milano.