Le Piantagioni del Caffè - IDEA Food & Beverage

Marketing strategy & Business Development

Beyond the comfort zone

CH

LE PIANTAGIONI DEL CAFFÈ

Le Piantagioni del Caffè (LPDC) ci ha contattato con il desiderio di evolvere la propria immagine storica, non ritenendola più attuale e in linea con la propria identità.

 

Come nostro solito, abbiamo chiesto a LPDC quali erano gli obiettivi da perseguire, se l'azienda avesse chiare le motivazioni d'acquisto dei propri clienti e se conoscesse i propri potenziali clienti. Abbiamo di conseguenza deciso di effettuare un lavoro di strategia e non solo di design. 

 

Dopo 18 mesi di analisi e implementazione, il 18 Gennaio 2021 è stato lanciato il "nuovo corso" di Le Piantagioni del Caffè: una visione nuova ma soprattutto innovativa e che guarda al futuro (come lo sono i caffè stessi di LPDC). Una strategia, un marketing plan e un'immagine che non si limitano a rinnovarsi, ma seguono uno scopo e una strategia precise: innovare il mondo del caffè artigianale, proporre un nuovo modo di vedere il caffè di alta qualità, promuovere la curiosità per questa bevanda attraverso un design e un tone of voice energico, diretto, spensierato e gioviale.

 

Abbiamo quindi scelto di allontanarci dall'autoreferenzialità tipica del mondo artigianale. Abbiamo scelto di accogliere i potenziali clienti ed effettuare un lavoro sulla domanda latente. I risultati sono stati strepitosi, portando a una crescita a doppia cifra di nuovi clienti professionali in pochi mesi e all'espansione in nuovi mercati.

 

La strategia si è dipanata attraverso la divisione dei caffè in tre linee di prodotto, segmentate per chiarire al meglio le loro peculiarità; un completo re-design conseguente capace di valorizzare le caratteristiche dei prodotti ma soprattutto la filosofia aziendale attraverso la creazione di un legame diretto ed emotivo con i propri baristi; un nuovo website ed e-shop; un evento di lancio completamente digitale (causa COVID); lo sviluppo di nuovi materiali e strategie commerciali; la revisione della comunicazione e l'affinamento della stessa; un corposo lavoro di press office.

 

Si è così segnato il primo passo di un percorso molto ambizioso, che percorreremo insieme.

PRESS OFFICE STRATEGY
PUBLIC RELATIONS

Abbiamo supportato l’azienda nel Web attraverso la realizzazione del website aziendale e di alcuni website dedicati a specifiche campagne di comunicazione. Abbiamo inoltre creato e curato la strategia nei social network, appaiandole a campagne Google ADS e Facebook ADS, volte ad aumentare le vendite di prodotti attraverso l’e-shop aziendale. E-shop che rappresenta una voce molto importante dell’introito aziendale ed è pertanto fortemente strategico.

Il nostro apporto non si è fermato al mercato B2C ma si è invece esteso al mercato B2B. Nell’ottica di un aumento della permeazione dell’azienda nei bar e nei locali svizzeri (con forte propensione a quelli dell’eccellenza) abbiamo radunato i migliori clienti di LPDC chiedendo loro di diventare testimonial dell’azienda e raccontando la loro esperienza positiva. Questo lavoro è stato completato da un servizio fotografico dedicato a questi importanti clienti, favorendo la crescita e la popolarità dell’azienda nel mercato B2B.

 

 

WEBSITE: www.lepiantagionidelcaffe.com

Ti è piaciuto quello che hai visto?

Scrivici per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda!

Torna a tutti i Case History