ADI
Apicoltura

Di cosa ci siamo occupati
  • NUOVA MARKETING STRATEGY B2C
  • BUSINESS DEVELOPMENT
  • BRANDING & RE-BRANDING
  • POTENZIAMENTO MARKETING STRATEGY B2B
  • WEB MARKETING STRATEGY
  • WEB MARKETING EXECUTION
  • GRAPHIC DESIGN & IMMAGINE COORDINATA
  • POTENZIAMENTO RETE VENDITA E DISTRIBUTIVA
  • CONCEPT E CREAZIONE NUOVA LINEA DI PRODOTTI ESCLUSIVA
  • PRESS OFFICE
  • DIGITAL & OFFLINE PR

Per ADI Apicoltura abbiamo svolto un’azione che ha portato l’azienda a posizionare in modo più chiaro il proprio brand nel mercato, oltre che a presidiare nuovi canali commerciali che permettano maggiore marginalità.
L’azienda, con oltre 100 anni di storia, non ha infatti mai creato iniziative di marketing B2C concentrandosi invece nell’azione commerciale nei confronti della GDO.

Gli incredibili risultati raggiunti con la nostra consulenza da questo punto di vista (posizionamento in grandi catene come Esselunga, Bennet, NaturaSì, etc.) hanno consentito all’azienda di fiorire in seguito all’applicazione della nostra strategia di marketing (+89% fatturato e margine!).

La scelta è stata di iniziare da un lavoro di focalizzazione del brand (branding & sell-out) al fine di rendere il marchio più conosciuto e riconoscibile in modo da aumentarne la richiesta e conseguentemente il potere contrattuale verso i fornitori. Successivamente abbiamo creato due linee di prodotto completamente nuove e orientate a soddisfare bisogni specifici.

Valori del prodotto
  • Prodotti Biologici
  • Azienda di oltre 150 anni
  • Apicoltura Nomade
  • Azienda familiare
Valori della strategia
  • Innovazione in un settore statico
  • Marketing basato sui desideri specifici del cliente
  • Fidelity e community
  • Espansione di gamma su desideri emersi dal mercato

Alcune catene avevano richiesto una gamma personalizzata cosa che, seppur fossero tutte marchiate ADI, ha generato confusione nell’utente finale.
Contestualmente si è operato un lavoro di espansione di gamma attraverso la creazione di due linee di prodotti esclusiva dedicata ai piccoli negozi dell’alta qualità (farmacie, negozi bio, piccoli negozi food dell’eccellenza): Le Esperienze e Biodiversità, entrambe ad elevato contenuto valoriale.

Si è partiti da un’analisi del posizionamento dei prodotti ADI nel mercato del miele dell’alta qualità, proseguendo con un’analisi delle gamme di prodotto aziendale e della marginalità generata da ogni categoria e da ogni prodotto.

In seguito si sono attivate le meccaniche di marketing operativo che hanno compreso azioni di marketing offline (ADV su stampa, espansione commerciale, PR, ufficio stampa, partecipazioni a fiere, partecipazioni a concorsi/premi) ed online (Social media, website, digital PR, e-shop, posizionamento in e-shop terzi, SEO, AdWords, newsletter).
Il progetto è sfociato nel lancio delle due linee di prodotto Le Esperienze e Biodiversità, le quali stanno registrando lodevoli risultati.

WEBSITE: www.adiapicoltura.it

 

Consulta la corposa rassegna stampa generata e le importanti uscite su testate nazionali! (link)

 

 

 

Clicca sull’immagine e leggi l’articolo dedicato su Forbes:

 

 

 

Guarda il video di ADI Apicoltura riguardante il primo miele al mondo dedicato alla degustazione: