Advanced Marketing, Business development, Food Culture, Strategia

FLUID
Specialty
Coffee
&
Sharing:
perché
stiamo
aprendo
una
catena
di
caffetterie
in
società
con
un
nostro
cliente

Giuseppe Adelardi 5 settembre 2022

Dopo aver registrato gli ottimi risultati del progetto sviluppato con Le Piantagioni del Caffè, torrefattore livornese di caffè specialty  (Dissapore – Cos’è lo Specialty Coffee), il passo successivo era quello di creare una serie di locali a marchio in cui far entrare fisicamente il cliente finale nell’esperienza di Le Piantagioni del Caffè (d’ora in poi “LPDC”).

LPDC era già un’azienda in solida crescita, grazie alla grande capacità di tostare qualità in quantità e al non esser mai scesi a compromessi a livello di qualità del prodotto. Questo aveva permesso uno sviluppo solido e costante.

L’intervento di IDEA Food & Beverage, e la conseguente nuova strategia di mercato e nuova immagine, hanno accelerato questa crescita (soprattutto all’estero) rendendo più velocemente e semplicemente comprensibile a un mercato più ampio la portata dell’innovazione e della qualità di LPDC.

La nuova disposizione delle linee di prodotto, la nuova strategia marketing Human to Human (Kotler – Human to Human Marketing) e la dedizione alla creazione di una community grazie a una comunicazione diretta, schietta, chiara e veloce hanno creato un ulteriore vettore che ha portato a un aumento di fatturato del 35% nel canale nel 2021 e a un +25% di clienti ho.re.ca. nello stesso anno.

In alcuni mercati, come la Grecia, LPDC ha velocemente raddoppiato il proprio fatturato.

In questo percorso LPDC ha potuto verificare quanto il nostro approccio sia da socio/partner e non da fornitore: per raggiungere il risultato ci siamo spesi ben oltre il rapporto contrattuale e siamo stati proattivi nell’affrontare le sfide date dalla pandemia (il re-branding, ad esempio, è stato lanciato a Gennaio 2021, nel pieno delle chiusure per la seconda ondata).

È così, che quando abbiamo proposto l’apertura di punti vendita a marchio, ci è stato proposto di farlo in società piuttosto che da consulenti esterni.

Noi lavoriamo sempre a fianco dell’imprenditore, sempre per il risultato e mai per essere degli “Yes Men/Women”.

Perché abbiamo accettato?

Abbiamo la naturale predisposizione a comportarci da soci/partner e non solo fornitori. Quindi questa occasione, che abbiamo accettato onorati, ci è sembrata perfetta per dimostrare quanto crediamo nel nostro metodo e nel nostro approccio.

Può essere semplice fornire strategie e consulenze finché il rischio è a carico del cliente. Non vedevamo l’ora di poter dimostrare concretamente quanto siamo certi dell’efficacia del nostro modello.

Inoltre, e non come argomento di secondaria importanza questo progetto ci consente di perpetrare il nostro credo e la nostra visione del mercato. Da quando siamo nati abbiamo scelto di lavorare esclusivamente con aziende artigiane di qualità che desiderano crescere e abbiamo deciso di fornire loro un metodo e una strategia che usualmente sono appannaggio delle grandi aziende. Questo ci sta portando grandi soddisfazioni e il legame umano e professionale che si crea con le aziende in cui portiamo cultura di marketing è incredibilmente appagante.

Per IDEA, FLUID (www.fluidspecialty.com), è quindi diventata occasione per testare e dimostrare direttamente una serie di approcci innovativi che abbiamo portato ai nostri clienti, e contestualmente di raccogliere una grande mole di dati.

Si, perché FLUID, specialmente il primo punto vendita, è un laboratorio formidabile che ogni giorno ci sta consentendo di studiare e capire come centinaia di clienti si rapportano a innovative azioni di mercato e di operation.

Grazie al database marketing, a un innovativo sistema di ordinazione digitale e all’analisi giornaliera dei risultati stiamo verificando come evolve il locale e il rapporto del cliente con il locale in seguito ad ogni novità o modifica apportata.

Le innovazioni che abbiamo deciso – insieme a LPDC – di portare in FLUID sono moltissime e meritano approfondimenti separati ma, come esempio, tutto il personale ha due giorni liberi e non ha turni spezzati (incredibile innovazione per l’ho.re.ca.).

Non scarichiamo quindi la competizione del mercato sul personale, ma usiamo marketing e strategia per rendere così forti i nostri elementi strategici da poter elevare il prezzo grazie ad un’esperienza premium che forniamo ai nostri ospiti.

La soddisfazione del personale è un elemento imprescindibile per soddisfare i clienti!

Clicca qui per verificare le recensioni che riceviamo (recensioni Google).

Abbiamo creato un locale in cui il personale lavora con ritmi e condizioni adeguati, ed è per questo che non subiamo turnover e soprattutto riusciamo a far immergere il cliente nel nostro mondo attraverso un’esperienza di qualità, comfort e servizio cordiale e gioioso.

Un altro esempio è dato dall’eliminazione delle barriere: abbiamo scelto le macchine ModBar de La Marzocco (costano quasi il doppio delle convenzionali) per permettere un rapporto diretto tra barista e cliente al banco; abbiamo creato un’ampia vetrina sempre aperta e abbiamo innovato permettendo al cliente di estrarre in autonomia in caffè in filtro e vivere così un’esperienza inedita.

Questo ha portato nei primi mesi a servire addirittura il 20% dei caffè in filtro, un risultato impensabile in qualsiasi altra caffetteria!

Abbiamo anche innovato la cucina: in tutto l’orario di apertura (dalle 7:30 alle 21:00) è sempre presente tutto il menu dolce e salato. Siamo riusciti a costruire un metodo che ci permette di servire così 30 preparazioni, in 3 minuti cadauna, con una sola persona alla volta a gestire quel reparto e mantenendo una qualità elevata grazie a materie prime ottime e a un menu studiato con un celebre chef sperimentatore.

Quali risultati abbiamo ottenuto?

FLUID è aperto da quattro mesi, di cui due pienamente estivi, di conseguenza sarà nel prossimo periodo che vedremo dipanarsi la vera potenzialità di questo primo punto vendita, in attesa della seconda apertura che avverrà a Milano nel 2023.

Attualmente possiamo registrare recensioni ottime, clienti felici e soddisfatti che tornano spesso, un team affiatato e un ottimo riscontro dalla stampa di settore e non.

Questi sono tutti elementi che hanno portato a molti interessamenti da parte di investitori italiani ed esteri.

I prossimi mesi saranno esplosivi!

Vuoi saperne di più? Scrivici!

Giuseppe Adelardi

CEO di IDEA Food and Beverage, marketing manager e business developer. In base ai dati raccolti dalle nostre analisi di mercato, creo le strategie ed estrapolo i posizionamenti strategici dei nostri clienti. A seguire, a partire dal business plan delle aziende, elaboro il budget e il marketing plan.

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