Advanced Marketing, Business development, Personal branding, Strategia

Ecco
come
portiamo
risultati
oggettivi
(fatturato,
marginalità)
ai
nostri
clienti

Giuseppe Adelardi 20 settembre 2022

IDEA Food & Beverage nasce da una necessità dei fondatori: recuperare la fiducia nei confronti del mondo del marketing e della consulenza.

Per troppo tempo e in troppe occasioni avevamo visto progetti basati esclusivamente sull’intuizione, sulla creatività e sull’emozione-passione degli imprenditori e un conseguente ingente spreco di denaro, di potenzialità, di talento. Stavamo perdendo fiducia nel settore stesso in cui avevamo deciso di crescere fino a quel momento come liberi professionisti.

Questo perché, come raccontano i più importanti psicologi e psicoterapeuti, anche nella vita dell’uomo agire sull’onda delle emozioni e delle passioni significa vivere in modo “animale” e senza mettere a frutto ciò che differenzia l’uomo per l’appunto dal regno animale: la capacità di discernimento.

La capacità di riflettere, di rendere l’esperienza un metodo oggettivo, l’utilizzo di un approccio basato sulla scienza sono ciò che ci rendono come specie ciò che siamo diventati oggi. Applicare questo principio anche all’impresa è per noi basilare e fondamentale.

Siamo arrivati da percorsi diversi, ma che hanno trovato intersezione in questa vera e propria necessità.

Non era, e non è, solo un desiderio.

È così che abbiamo deciso di fondare questa società, attorno a una missione: creare un’agenzia in cui ognuno è ossessionato dal bisogno di portare risultati concreti e oggettivi attraverso la costruzione di un modello basato sul metodo scientifico.

Non si tratta di accontentare o assecondare il cliente, ma spesso il contrario: far comprendere al cliente ciò di cui ha veramente bisogno la sua azienda (e che alle volte rifiuta inconsciamente).

Questo tipo di lavoro comporta per noi notevoli fatiche e complessità, ad esempio:

  • Dover spesso insegnare ai nostri clienti questo tipo di approccio
  • Superare diverse barriere nel rapporto con i clienti abituati a lavorare per intuizione e non deduzione
  • Conquistare la fiducia di clienti abituati a fornitori che devono essere costantemente stimolati o controllati
  • La fermezza di dire diversi “no” ai nostri clienti, per il loro vantaggio e per creare iniziative figlie di una strategia
  • Molte ore di lavoro aggiuntive per strutturare strategie solide, pur dovendo rimanere nei prezzi di mercato
  • Il continuo mettersi in discussione attraverso il metodo scientifico
  • Un’evoluzione costante, giornaliera resa necessaria dal bisogno di essere proattivi
  • Essere pionieri di un nuovo modello di lavoro di cui non esiste letteratura
  • Schiettezza, sincerità, onestà (mentire, accontentare è più semplice)

Sono tutte scelte anti-economiche e che limitano il panorama delle aziende che possono essere nostre clienti. Infatti è necessario per noi entrare in contatto con imprenditori e/o manager che siano molto dinamici, muniti di mente duttile, e – cosa molto più rara – che abbiano imparato a delegare.

Quando incontriamo un potenziale cliente, ciò che analizziamo in prima battuta è proprio l’elasticità e il desiderio di uscire dalla propria zona di comfort, per abbracciare un modello che insegue risultati concreti. Spesso ci troviamo nella situazione di dover rifiutare progetti o collaborazioni proprio perché vediamo mancanza di questi aspetti.

Purtroppo sarebbe più semplice vendere azioni intuitive (meno lavoro, più facile assecondare il cliente) ma si tratterebbe di una crescita poco strutturale, che andrebbe contro i nostri valori e soprattutto – se non truffaldina – perlomeno compiuta attraverso la vendita di servizi inutili ad aziende che perdono così competitività.

Abbiamo la responsabilità non solo dell’azienda, ma anche dei suoi lavoratori e delle loro famiglie.

Questi sono i motivi per cui abbiamo deciso di intraprendere un sentiero non battuto e maggiormente impervio. Ma vi sono soprattutto vantaggi nel medio e lungo periodo:

  • Il rapporto con i nostri clienti diventa molto solido
  • Condividiamo il percorso, ci assumiamo le responsabilità e quindi non veniamo trattati come fornitori
  • Si creano importanti e profondi rapporti umani, perché basati sulla verità
  • Le aziende nostre clienti crescono in modo strutturale e costante
  • Spesso i nostri clienti ci chiedono di sviluppare con loro progetti in società
  • Siamo legati ai nostri clienti da valori comuni
  • Questi valori ci consentono di creare “sistema” e creare partnership e sinergie tra i nostri clienti
  • Una volta delineata la strategia, siamo molto veloci nell’esecuzione dal momento che le scelte sono già state prese e le responsabilità delegate ai vari reparti
  • Una volta delineata la strategia e il budget, lavorando con metodo siamo autonomi e togliamo peso e impegno al cliente, fungendo da reparto marketing in outsourcing
  • Possiamo integrarci nella struttura aziendale in maniera fluida e liquida: guidare i professionisti, i consulenti e il reparto marketing nel raggiungimento degli obiettivi
  • Possiamo applicare nel lavoro tutto ciò in cui crediamo
  • Non dobbiamo raccontare fandonie né “ingoiare rospi”: possiamo liberamente dire ciò che pensiamo e riteniamo corretto
  • Non dobbiamo portare metriche di vanità (come follower, visite al sito o fatturato non supportato da marginalità), possiamo concentrarci su fattori rilevanti come la marginalità e il valore del brand
  • I nostri clienti sanno che lavoriamo allo scopo di costruire il loro successo, non allo scopo di farci pagare
  • Siamo pionieri, di conseguenza abbiamo pochissima concorrenza diretta

I risultati che abbiamo ottenuto sono evidenti: i nostri clienti (Vedi qui i risultati) vedono crescere il proprio fatturato in media tra il 25% e il 40% ogni anno. Questa è la più importante dimostrazione del valore di un lavoro basato su metodo e sull’ossessione di eseguire con passione, qualità e discernimento.

I progetti che stiamo creando in società alcuni dei nostri clienti (Vedi qui i progetti) ci rendono onorati, e ci permettono di ottenere una mole di dati importantissima, che usiamo per una sempre maggiore comprensione del mercato.

 

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Giuseppe Adelardi

CEO di IDEA Food and Beverage, marketing manager e business developer. In base ai dati raccolti dalle nostre analisi di mercato, creo le strategie ed estrapolo i posizionamenti strategici dei nostri clienti. A seguire, a partire dal business plan delle aziende, elaboro il budget e il marketing plan.

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