Advanced Marketing, Business development, Personal branding, Strategia

Come
unanalisi
di
mercato
permette
di
ottenere
risultati
in
questi
anni
così
volatili?

Giuseppe Adelardi 19 ottobre 2022

In questi anni di supporto alle PMI abbiamo portato ai nostri clienti un metodo di lavoro e cultura di marketing che solitamente è appannaggio di grandi imprese, capaci di avere un proprio ufficio marketing interno strutturato (almeno una decina di persone) oppure di usufruire delle consulenze dei grandi operatori del settore marketing.

 

Il nostro scopo nel mercato è proprio quello di dare alle PMI e agli artigiani in crescita strumenti che accelerano e rendono efficiente la strada che stanno percorrendo; e crescere con loro.

Non a caso, siamo già diventati soci con 3 dei nostri clienti: il nostro spirito proattivo e orientato al raggiungimento del risultato (non a vendere dei servizi) ci porta a creare rapporti personali e professionali solidi e duraturi.

 

Tutto ciò grazie ad un’accurata fase di analisi e programmazione strategica e al fatto che ci siamo specializzati nel marketing del food & beverage.

Come svolgiamo le analisi di mercato?

 

Fino a qualche anno or sono, durante lo svolgimento di un’analisi di mercato, l’obiettivo era quello di raggruppare dati e proporre previsioni a 5 o 10 anni.

La velocità evolutiva che ha raggiunto il mercato oggigiorno rende inutile una programmazione di questo tipo (che corrisponde anche ad analisi molto lunghe e dispendiose).

 

Il panorama che si può considerare, è oggi relativo a 6/12 mesi. La strategia e l’azione che si costruisce in seguito all’analisi dovrà essere strutturata in modo dinamico e attraverso “ascolto continuo” di ciò che il mercato indica.

 

L’analisi più efficiente, oggi, interpreta e consente di strutturare strategie di mercato dinamiche, capaci di rinnovarsi ogni sei mesi con agilità.

Ecco perché le nostre analisi di mercato richiedono un periodo non più lungo di tre mesi, durante i quali analizziamo il mercato, analizziamo i competitor, analizziamo i potenziali clienti del nostro cliente, e analizziamo l’azienda stessa che seguiamo.

 

Accorpiamo tutti questi dati in modo da isolare gli elementi fondanti della strategia: ovvero ciò che il nostro cliente può fornire di unico al mercato, e che incontra gli interessi di un gruppo di potenziali clienti.

 

In seguito a questa fase di studio, consegniamo ai nostri clienti una strategia di marketing che fornisce una visione dell’andamento del mercato, insieme ad un marketing plan che guiderà l’azione dei mesi successivi.

 

Ci siamo specializzati nell’individuazione di “Oceani Blu”, o – per dirla in altri termini – nel costruire strategie di mercato che incidono sulla domanda latente in modo da creare nuovi clienti e potenziali clienti individuandoli in insiemi inesplorati da altri; espandendo il bacino d’utenza mentre manteniamo e nutriamo i clienti storici del nostro cliente.

 

Attraverso questo tipo di strategia e attraverso il branding, creiamo valore aggiunto. 

Permettiamo ai nostri clienti, attraverso la strategia, di creare valore attorno al proprio marchio e di avere strumenti di marketing e commerciali che non siano solo riferiti al prezzo.

 

Differenziando nel mercato in modo strategico e quindi a partire dalla precisa conoscenza del cliente che si desidera attrarre, si porta risultato e – attraverso l’analisi – si scoprono fette del mercato che i competitor non stanno attraendo.

 

È così che si costruisce una strategia di marketing nel food & beverage che sia efficace e performante.

 

Abbiamo così negli anni costruito il nostro ruolo di consulenti food & beverage affidabili e capaci di portare risultati concreti.

Eseguire!

 

Ovviamente la parte strategica del lavoro è solo la prima da affrontare. Per i nostri clienti seguiamo l’esecuzione e l’implementazione di ogni azione di marketing e comunicazione.

(Possiamo essere l’ufficio marketing in outsourcing al 100%).

 

In questa fase esecutiva, eccellenza e ossessione per il risultato sono fondamentali: seguire le prassi del settore porta a inerzie e sprechi.

Noi lavoriamo per raggiungere risultati, non per vendere servizi.

 

Pianifichiamo al fine di trovare strade nuove, efficaci e cerchiamo di cogliere ogni segno di evoluzione nel mercato al fine di creare vantaggio competitivo per i nostri clienti.

 

Vuoi saperne di più? Puoi verificare i risultati che abbiamo portato finora (clicca qui per vedere i nostri risultati).

Giuseppe Adelardi

CEO di IDEA Food and Beverage, marketing manager e business developer. In base ai dati raccolti dalle nostre analisi di mercato, creo le strategie ed estrapolo i posizionamenti strategici dei nostri clienti. A seguire, a partire dal business plan delle aziende, elaboro il budget e il marketing plan.

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