ADI Apicoltura - IDEA Food & Beverage

Marketing strategy
& Business Development

Beyond the comfort zone

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ADI APICOLTURA

NUOVA MARKETING STRATEGY B2C
BUSINESS DEVELOPMENT
BRANDING & RE-BRANDING
POTENZIAMENTO MARKETING STRATEGY B2B
WEB MARKETING STRATEGY
WEB MARKETING EXECUTION
GRAPHIC DESIGN & IMMAGINE COORDINATA
POTENZIAMENTO RETE VENDITA E DISTRIBUTIVA
CONCEPT E CREAZIONE NUOVA LINEA DI PRODOTTI ESCLUSIVA
PRESS OFFICE
DIGITAL & OFFLINE PR

Per ADI Apicoltura svolgiamo un'azione che porterà l’azienda a posizionare in modo più chiaro il proprio brand nel mercato, oltre che a presidiare nuovi canali commerciali che permettano maggiore marginalità.
L’azienda, con oltre 100 anni di storia, non ha infatti mai creato iniziative di marketing B2C concentrandosi invece nell’azione commerciale. I buoni risultati da questo punto di vista (posizionamento in grandi catene come Esselunga, Bennet, NaturaSì, etc.) hanno consentito all’azienda di fiorire.
Presto però i titolari si sono accorti che la marginalità era bassa rispetto al carico di lavoro cui erano sottoposti.
La scelta è stata dunque di iniziare un lavoro di focalizzazione del brand (branding & sell-out) al fine di rendere il marchio più conosciuto e riconoscibile in modo da aumentarne la richiesta e conseguentemente il potere contrattuale verso i fornitori.
Alcune catene avevano richiesto una gamma personalizzata cosa che, seppur fossero tutte marchiate ADI, ha generato confusione nell’utente finale.
Contestualmente si è operato un lavoro di espansione di gamma attraverso la creazione di una gamma di prodotti esclusiva dedicata ai piccoli negozi dell’alta qualità (farmacie, negozi bio, piccoli negozi food dell’eccellenza)
Si è partiti da un’analisi del posizionamento dei prodotti ADI nel mercato del miele dell’alta qualità, proseguendo con un’analisi delle gamme di prodotto aziendale e della marginalità generata da ogni categoria e da ogni prodotto.
In seguito si sono attivate le meccaniche di marketing operativo che hanno compreso azioni di marketing offline (ADV su stampa, espansione commerciale, PR, ufficio stampa, partecipazioni a fiere, partecipazioni a concorsi/premi) ed online (Social media, website, digital PR, e-shop, posizionamento in e-shop terzi, SEO, AdWords, newsletter).

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