Ferrowine

Di cosa ci siamo occupati
  • STRATEGIA DI MARKETING
  • STRATEGIA DI ACQUISIZIONE CLIENTI E ANALISI DATI
  • CREAZIONE E GESTIONE DELL’IMMAGINE
  • CREAZIONE E MESSA IN OPERA DI INIZIATIVE COMMERCIALI
Ferrowine è un’enoteca di 1000mq aperta da Ferro Distribuzione a Castelfranco Veneto (TV) nel Novembre 2014. Per questo progetto abbiamo curato, a partire dai 3 mesi precedenti l’apertura la realizzazione di tutta la strategia di organizzazione del punto vendita, dell’offerta, della promozione, la selezione del personale (composto interamente da sommelier AIS), la formazione dello stesso e l’ideazione delle iniziative all’interno del negozio.
Tali iniziative, come corsi di degustazione e incontri con i produttori, sono stati un driver fondamentale per permettere al punto vendita di partire con una leva forte e incrementare fin da subito il mercato formando nuovi winelovers. Abbiamo inoltre creato la strategia di marketing con cui si è posizionata l’azienda nel mercato: quest’ultima attività è stata critica a causa delle difficoltà intrinseche nell’apertura di una “cattedrale nel deserto”, contando Castelfranco Veneto appena 30.000 abitanti.
È stato cruciale, infatti, realizzare un’attività tale da attirare sul posto clienti da Padova, Venezia e Treviso. Obiettivo raggiunto grazie al fascino degli allestimenti, alla cura maniacale del servizio, al customer care attento e alla promozione efficace.
Valori del prodotto
  • Ambiente affascinante e curato
  • Azienda storica (110 anni)
  • 5000 referenze vinicole
  • Presenti birre artigianali e spiriti di qualità
Valori della strategia
  • Cliente al centro dell'azione
  • Posizionamento elevato e capace di attrarre
  • Fidelity e community
  • Creazione di fan e ambassador attraverso i corsi

Il nostro lavoro è sfociato nell’ideazione e cura di tutta la comunicazione dell’azienda: a partire dai servizi fotografici alle grafiche per tutti i materiali di comunicazione e per il Web. Abbiamo inoltre affiancato l’azienda nella creazione delle iniziative promozionali (Fidelity Card) individuando le migliori promozioni da rilasciare in seguito all’analisi dei consumi e degli obiettivi aziendali. Tali promozioni, basate su un attento studio dei KPI del negozio, hanno portato al raggiungimento di importanti risultati in termini di aumento di clientela e fatturato.

La bontà del lavoro ha portato, nel 2019, all’apertura del secondo Ferrowine a Iesolo (VE).