CAFFÈ DIEMME - IDEA Food & Beverage

Marketing strategy
& Business Development

Beyond the comfort zone

CH

 

CAFFÈ DIEMME

Siamo stati selezionati dal torrefatore padovano Caffè Diemme per un progetto di totale rebranding aziendale attraverso la creazione di un brand cappello che potesse dapprima racchiudere in sé tutte le caratteristiche delle varie linee e brand facenti parte del gruppo, e in seguito divenire l’unico marchio a rappresentare Caffè Diemme in Italia e nel mondo.

Partendo da un’approfondita analisi di mercato che ha interessato l’offerta (l’azienda stessa nelle sue componenti nazionali e internazionali), la domanda (i clienti professionisti ma anche finali, italiani e internazionali) e la concorrenza (torrefattori, catene di caffetterie, microtorrefazioni); abbiamo sviluppato il progetto attraverso la creazione di naming e payoff, la direzione dell’ufficio marketing interno per sviluppare l’immagine e la direzione di partner esterni per lo sviluppo di media quali: website, press office, social media e materiali stampati.

ANALISI DI MERCATO INTERNAZIONALE B2B E B2C
ELABORAZIONE DEL POSIZIONAMENTO DI REBRANDING
CREAZIONE DELLA STRATEGIA DI INGRESSO NEL MERCATO
DIREZIONE DELL'UFFICIO MARKETING INTERNO
CREAZIONE DEL CONCEPT DI COMUNICAZIONE E NAMING
SELEZIONE E DIREZIONE PARTNER DI SVILUPPO
DIREZIONE DELL'UFFICIO STAMPA INTERNO
STRATEGIA DI INGRESSO NEL MERCATO

Caffè Diemme opera in 52 paesi nel mondo e il fatturato dell’azienda è dato per circa il 50% dal mercato estero. Da questo si può comprendere la complessità che l’analisi di mercato e la strategia hanno richiesto al fine di elaborare un concept, un naming e un’immagine nuove ma che potessero rappresentare un’azienda con 90 anni di storia e comunicare efficacemente a una serie di clienti eterogenei 

(ho.re.ca., clienti finali, bartender, appassionati, scuole, torrefattori, microtorrefattori, importatori, distributori).

Diemme Attitude rappresenta inoltre un’innovazione assoluta nel settore di riferimento: un torrefattore italiano che compie un passo in avanati deciso sposando la filosofia dell’apertura verso le estrazioni alternative all’espresso attraverso cultura e formazione. Un unicum che anticipa e si prepara alla terza ondata del caffè.

Ti è piaciuto quello che hai visto?

Scrivici per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda!

Torna a tutti i Case History