ADI Apicoltura - IDEA Food & Beverage

Marketing strategy & Business Development

Beyond the comfort zone

CH

ADI APICOLTURA

NUOVA MARKETING STRATEGY B2C
BUSINESS DEVELOPMENT
BRANDING & RE-BRANDING
POTENZIAMENTO MARKETING STRATEGY B2B
WEB MARKETING STRATEGY
WEB MARKETING EXECUTION
GRAPHIC DESIGN & IMMAGINE COORDINATA
POTENZIAMENTO RETE VENDITA E DISTRIBUTIVA
CONCEPT E CREAZIONE NUOVA LINEA DI PRODOTTI ESCLUSIVA
PRESS OFFICE
DIGITAL & OFFLINE PR

Per ADI Apicoltura svolgiamo un'azione che porta l’azienda a posizionare in modo più chiaro il proprio brand nel mercato, oltre che a presidiare nuovi canali commerciali che permettano maggiore marginalità.
L’azienda, con oltre 100 anni di storia, non ha infatti mai creato iniziative di marketing B2C concentrandosi invece nell’azione commerciale nei confronti della GDO.
I buoni risultati da questo punto di vista (posizionamento in grandi catene come Esselunga, Bennet, NaturaSì, etc.) hanno consentito all’azienda di fiorire. Presto però i titolari si sono accorti che la marginalità era bassa rispetto al carico di lavoro cui erano sottoposti.
La scelta è stata dunque di iniziare un lavoro di focalizzazione del brand (branding & sell-out) al fine di rendere il marchio più conosciuto e riconoscibile in modo da aumentarne la richiesta e conseguentemente il potere contrattuale verso i fornitori.
Alcune catene avevano richiesto una gamma personalizzata cosa che, seppur fossero tutte marchiate ADI, ha generato confusione nell’utente finale.
Contestualmente si è operato un lavoro di espansione di gamma attraverso la creazione di una gamma di prodotti esclusiva dedicata ai piccoli negozi dell’alta qualità (farmacie, negozi bio, piccoli negozi food dell’eccellenza).
Si è partiti da un’analisi del posizionamento dei prodotti ADI nel mercato del miele dell’alta qualità, proseguendo con un’analisi delle gamme di prodotto aziendale e della marginalità generata da ogni categoria e da ogni prodotto.
In seguito si sono attivate le meccaniche di marketing operativo che hanno compreso azioni di marketing offline (ADV su stampa, espansione commerciale, PR, ufficio stampa, partecipazioni a fiere, partecipazioni a concorsi/premi) ed online (Social media, website, digital PR, e-shop, posizionamento in e-shop terzi, SEO, AdWords, newsletter).
Il progetto è sfociato nel lancio delle due linee di prodotto Le Esperienze e Biodiversità, le quali stanno registrando lodevoli risultati.

 

 

WEBSITE: www.adiapicoltura.it

 

 

Ti è piaciuto quello che hai visto?

Scrivici per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda!

Torna a tutti i Case History