Case History - Idea Food and Beverage

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Siamo i progetti che realizziamo

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BIWA

Il Best Italian Wine Awards nel 2016 raggiunge la 5° edizione e si qualifica ancor più come un evento di assoluta importanza nel panorama vinicolo italiano e mondiale.
Best Italian Wine Awards si propone di premiare i 50 migliori vini italiani e di creare per loro forte visibilità nel mercato europeo ed internazionale grazie ad una giuria illustre composta da personalità come Tim Atkin (Inghilterra) , Christy Canterbury (USA), Raoul Salama (Francia), Andrea Grignaffini, Luca Gardini, Pier Bergonzi (Gazzetta dello sport), Daniele Cernilli (Doctor Wine), Antonio Paolini.

ORGANIZZAZIONE EVENTO
VISUAL COMMUNICATION
INDIVIDUAZIONE PARTNER
PIANIFICAZIONE LOGISTICA
UFFICIO STAMPA, PR, WEB
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Per BIWA ci occupiamo, fin dagli albori dell’evento, dell’organizzazione di tutto l’evento affiancando i creatori in ogni necessità che si presenta durante lo sviluppo di un’iniziativa così importante, autorevole e visibile nel panorama mondiale.
È nostra cura occuparci dunque di tutta la logistica, dell’immagine, dei rapporti con i partner, dei rapporti con la stampa nazionale ed internazionale oltre che con gli stessi giudici, che sopportiamo anche durante la prima fase di tasting. In seguito all’evento effettuiamo tutte le attività necessarie per massimizzare l’efficacia della comunicazione.

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SCHIOPETTO

Abbiamo progettato e creato per Schiopetto, sulla base della nuova immagine e linea di comunicazione deliberata, lo stand del Vinitaly che viene usato dall’edizione 2015. L’obiettivo - anche durante l’importante fiera - è quello di far conoscere alle nuove generazioni la fondamentale figura di Mario Schiopetto. Attraverso Mario veicolare così i valori aziendali tutt’ora molto forti e vivi.

RESTYLING LOGO
VISUAL COMMUNICATION
STRATEGIA SOCIAL E WEBSITE
UFFICIO STAMPA
STRATEGIA COMUNICATIVA
STAND VINITALY

Oltre che alla valorizzazione della figura di Mario Schiopetto, il lavoro riguardante lo stand è stato orientato alla valorizzazione dei quattro diversi CRU dell’azienda, che sono i territori ove vengono coltivati i vitigni caratteristici. Abbiamo supportato la Schiopetto nella creazione di tutta la nuova immagine, portatrice di eleganza, tradizione ma anche innovazione. Un linguaggio elevato, forte della storia e dell’importanza dell’azienda che - inoltre - ha vinto il premio per il “Miglior Bianco dell’Anno” by Gambero Rosso, pochi mesi dopo.

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PERLAGE

Supportiamo l’azienda Perlage nei rapporti con la stampa, sia durante le fiere, che durante il resto dell’anno. Abbiamo avuto occasione di costruire relazioni tra l’azienda e importanti critici che hanno avuto come risultato l’inserimento dei prodotti in importanti testate - sia del settore, che generaliste.

RESTYLING ETICHETTE
VISUAL COMMUNICATION
UFFICIO STAMPA
SUPPORTO STAMPA FIERE
RELAZIONI CON GIORNALISTI

Abbiamo inoltre partecipato allo studio delle nuove etichette (immagine), portatrici dell’identità aziendale e di una rinnovata e fresca immagine che le posizioni in modo competitivo nel mercato.

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AMICI

Abbiamo realizzato diverse attività per l’importante azienda di caffè operante nel mercato Svizzero. La nostra professionalità è stata applicata, in termini visual, nella realizzazione di alcuni servizi fotografici (in studio ed in location) volti a valorizzare la nuova macchina KISS, top di gamma e orientata al mercato del lusso high end. Abbiamo selezionato, in questo caso, un’importante location (Concessionario Boffi) e realizzato una serie di foto dedicate al target di riferimento della macchina da caffè.

SOCIAL MEDIA STRATEGY
VISUAL COMMUNICATION AND PHOTO SHOOTING
WEB STRATEGY
GOOGLE ADWORDS
CAMPAGNE FACEBOOK ADS
REALIZZAZIONE WEBSITES

Abbiamo inoltre supportato l’azienda nella realizzazione di altre foto generiche e di macchine da caffè. Il lavoro è stato rivolto a restituire un’immagine dell’azienda in linea con le richieste del mercato di riferimento e con le possibilità organolettiche del prodotto. Abbiamo quindi avuto l’obiettivo di elevare la percezione dei clienti durante le fasi di acquisto e consumo dei prodotti attraverso una serie di foto che restituissero l’eccellenza dei prodotti stessi.

Abbiamo supportato l’azienda nel Web attraverso la realizzazione del website aziendale e di alcuni website dedicati a specifiche campagne di comunicazione. Abbiamo inoltre creato e curato la strategia nei social network, appaiandole a campagne Google AdWords e Facebook ADS, volte ad aumentare le vendite di prodotti attraverso l’e-shop aziendale. E-shop che rappresenta una voce molto importante dell’introito aziendale ed è pertanto fortemente strategico.

Il nostro apporto non si è fermato al mercato B2C ma si è invece esteso al mercato B2B. Nell’ottica di un aumento della permeazione dell’azienda nei bar e nei locali svizzeri (con forte propensione a quelli dell’eccellenza) abbiamo radunato i migliori clienti di Amici Caffè chiedendo loro di diventare testimonial dell’azienda e raccontando la loro esperienza positiva. Questo lavoro è stato completato da un servizio fotografico dedicato a questi importanti clienti, favorendo la crescita e la popolarità dell’azienda nel mercato B2B.

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ILLY

SERVIZIO FOTOGRAFICO “KISS”

Abbiamo realizzato un servizio fotografico per la nuova macchina “lusso” KISS, realizzata interamente in Svizzera.
Trattandosi di una macchina dal costo elevato (che si avvicina ai 2.000 €) le foto hanno un tema ed un tono orientato al target di riferimento.
Si è così scelto di ambientare le foto posizionando la macchina in cucine di lusso e di effettuare un secondo shooting all’interno del concessionario Ferrari Boffi in Svizzera.Le foto hanno lo scopo di evidenziare la praticità, la portabilità della macchina, la semplicità d’uso e la qualità dei componenti usati per l’assemblaggio.

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HAVANA PUB

Il progetto per il pub Havana Club è scaturito dalla necessità di variare target in conseguenza di una variazione delle abitudini medie del cliente dell’attività. Il locale si trova infatti a Sottomarina, una località turistica, che in seguito ad una serie di cambiamenti a livello politico ha visto una svolta dell’approccio collettivo orientatosi ora all’attrazione di turisti meno giovani e/o famiglie.
Il pub, il quale fondava gran parte del fatturato sul beverage (superalcolici, birre) ha visto infatti ridursi il consumo di questi prodotti in favore del comparto food, che però non era di livello sufficiente.

STRATEGIA DI MARKETING
REBRANDING
COACHING DELLO CHEF
COMUNICAZIONE ONLINE ED OFFLINE
IDEAZIONE E CREAZIONE DI EVENTI

Abbiamo così presentato un progetto di rinnovo immagine e menu rimodernando sia gli interni del locale che la comunicazione, eliminando una serie di preparazioni di basso livello e creando una linea di 9 Hamburger e una linea di 6 Club Sandwich, rendendoli prodotti di punta affiancati alla pizza.
Il risultato è stato ottimo: il pub ha visto risollevarsi il fatturato coprendo la flessione che aveva visto nei precedenti cinque anni. Il maggiore consumo di cibo ha inoltre rialzato il consumo di birra e bevande analcoliche, oltre che delle insalate (viste come prodotto alternativo per i consumatori ricorrenti o per gli accompagnatori).
Gran parte della comunicazione si è basata su una serie di foto di prodotto succulente, che sono state utilizzate su Web, stampa e nella comunicazione interna ed esterna dell’attività.

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GARDINI NOTES

GardiniNotes è il nuovo progetto di Luca Gardini: portare a livello internazionale i migliori vini italiani, degustando in anteprima le nuove annate e anticipando tutte le principali guide. Il progetto focalizza principalmente il mercato statunitense, fertile per i produttori di vino italiano, e protagonista di un forte trend di crescita che non si ferma. GardiniNotes si pone come realtà autorevole e capace di generare importanti anteprime, facendosi portatore dei valori del vino italiano nel mondo. L’ingresso di Luca Gardini in network internazionali come Wine Searcher rafforza il progetto e l’autorevolezza negli states.

STRATEGIA
VISUAL COMMUNICATION
WEBSITE
SOCIAL MEDIA
FB ADS & GOOGLE ADWORDS
UFFICIO STAMPA

 

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ENOSCHOOL

Enoschool by Luca Gardini è il modo di convogliare il metodo di degustazione di Luca Gardini al grande pubblico, attraverso una serie di video visionabili da smartphone o tablet. Una serie di video di profondità crescente conduce l’utente nel mondo di Luca Gardini e nella sua filosofia di degustazione rispettosa di ogni palato. Le sfide fissano i concetti nella mente dell’appassionato e le Note consentono di tener traccia delle proprie degustazioni personali. Alcune note vengono visionate e commentate da Luca Gardini.

GESTIONE DEL MARKETING
VISUAL COMMUNICATION
IDEAZIONE
PROTOTIPAZIONE
SVILUPPO APP
SVILUPPO MODELLO DI BUSINESS

 

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DAVIDE OLTOLINI

Abbiamo accompagnato Davide Oltolini nello sviluppo della propria immagine online, sotto forma del suo website. Una piattaforma semplice per un personaggio di grande spessore mediatico e culturale. Davide Oltolini è stato definito “il palato più fine del mondo” da Le Monde ed è internazionalmente riconosciuto come uno dei più sensibli degustatori di vino, formaggio, acqua e olio. Il website rimane semplice per permettere a Davide Oltolini di comunicare direttamente alla sua audience di riferimento.

WEBSITE
CONSULENZA IMMAGINE ONLINE

 

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ENIO OTTAVIANI

Abbiamo realizzato il restyling delle etichette della linea “intermedia” di prodotti della cantina Enio Ottaviani. Con una serie di tratti decisi e memorabili, quanto semplici. Abbiamo voluto esprimere i valori della cantina: convivialità, genuinità, amicizia, legame con il territorio e con i valori veri della Romagna.
 

RESTYLING ETICHETTE
CONCEPT STILISTICO NUOVO CATALOGO
NAMING E STYLING VINO UNĀ
REALIZZAZIONE CATALOGO 2016
CONSULENZA SU ALLESTIMENTO VINITALY 2016

 

UNĀ, dal latino, è letteralmente: “insieme, accanto, allo stesso tempo, nello stesso luogo”. Con questo nome abbiamo voluto descrivere un vino che rappresenta l’intera cantina Enio Ottaviani nei suoi valori di convivialità ispirati dalla terra di provenienza: la Romagna. L’etichetta descrive il simbolo più genuino di convivialità romagnola: la tovaglia rustica. In Romagna tutto ruota intorno all’amicizia, alla tavola, al buon vino, alla gioia di vivere insieme. Si da particolare rilievo all’origine italiana e al vitigno di origine essendo il vino dedicato prevalentemente al mercato asiatico.

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CORMÒNS

Per la rinomata cantina dei produttori del Cormons abbiamo sviluppato un progetto di comunicazione online che partiva dai social, terminando in un lavoro di networking “sul campo”. Cormons è stata una delle prime cantine italiane ad affacciarsi nel mondo dei social media costruendo un caso di successo.

GESTIONE SOCIAL MEDIA
SUPPORTO NETWORK

 

CH

PODERE 

LE RIPI

 

NETWORK
SUPPORTO COMMERCIALE
VIDEO
SOCIAL MEDIA
WEBSITE

Il nostro lavoro è sfociato nell’ideazione e cura di tutta la comunicazione
dell’azienda: a partire dai servizi fotografici alle grafiche per tutti i materiali di comunicazione e per il Web. Abbiamo inoltre affiancato l’azienda nella creazione delle iniziative promozionali (Fidelity Card) individuando le migliori promozioni da rilasciare in seguito all’analisi dei consumi e degli obiettivi aziendali. Tali promozioni, basate su un attento studio dei KPI del negozio, hanno portato al raggiungimento di importanti risultati in termini di aumento di clientela e fatturato.

 

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FERROWINE

Ferrowine è un’enoteca di 1000mq aperta da Ferro Distribuzione a Castelfranco Veneto (TV) nel Novembre 2014. Per questo progetto abbiamo curato, a partire dai 3 mesi precedenti l’apertura, la selezione del personale (composto interamente da sommelier AIS), la formazione dello stesso e l’ideazione delle iniziative all’interno del negozio. Tali iniziative, come corsi di degustazione e incontri con i produttori, sono stati un driver fondamentale per permettere al punto vendita di partire con una leva forte e incrementare fin da subito il mercato formando nuovi winelovers. Abbiamo inoltre creato la strategia di marketing con cui si è posizionata l’azienda nel mercato. Particolare cura è stata riservata alla creazione del brand.

STRATEGIA DI MARKETING
STRATEGIA DI ACQUISIZIONE CLIENTI E ANALISI DATI
CREAZIONE E GESTIONE DELL’IMMAGINE
CREAZIONE E MESSA IN OPERA DI INIZIATIVE COMMERCIALI

Il nostro lavoro è sfociato nell’ideazione e cura di tutta la comunicazione dell’azienda: a partire dai servizi fotografici alle grafiche per tutti i materiali di comunicazione e per il Web. Abbiamo inoltre affiancato l’azienda nella creazione delle iniziative promozionali (Fidelity Card) individuando le migliori promozioni da rilasciare in seguito all’analisi dei consumi e degli obiettivi aziendali. Tali promozioni, basate su un attento studio dei KPI del negozio, hanno portato al raggiungimento di importanti risultati in termini di aumento di clientela e fatturato.



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ALBERTO CAPO

Per il ristorante Alberto Capo (precedentemente “Mano Amica”) abbiamo realizzato un progetto che è stato teso a una completa rivisitazione del concept, secondo richiesta del committente. Il ristorante è così passato da un menu medio del valore € 20 per persona a un menu medio del valore € 50 per persona cambiando radicalmente target, posizionamento nel mercato e marginalità.
Il processo ha richiesto tre anni di lavoro e implementazioni graduali sfociate nell’apertura del nuovo concept "Alberto Capo" patrocinato dal celebre critico enogastronomico Davide Oltolini. Ci siamo occupati dell'analisi iniziale, della strategia, della comunicazione, degli eventi, del network e del coaching dello chef-titolare: Alberto Capo.
Successivamente abbiamo seguito il ristorante con attività di ufficio stampa, PR, digital PR e social media management.
Nei prossimi due anni seguiremo il ristorante in un ulteriore ampliamento e crescita.
Il fatturato del locale, al quinto anno successivo all'inizio del progetto è del 180% rispetto al fatturato iniziale.

STRATEGIA DI MARKETING
REBRANDING
COACHING DELLO CHEF
COMUNICAZIONE ONLINE ED OFFLINE
IDEAZIONE E CREAZIONE DI EVENTI

 

CH

ADI APICOLTURA

 
 
 

NUOVA MARKETING STRATEGY B2C
BUSINESS DEVELOPMENT
BRANDING & RE-BRANDING
POTENZIAMENTO MARKETING STRATEGY B2B
WEB MARKETING STRATEGY
WEB MARKETING EXECUTION
GRAPHIC DESIGN & IMMAGINE COORDINATA
POTENZIAMENTO RETE VENDITA E DISTRIBUTIVA
CONCEPT E CREAZIONE NUOVA LINEA DI PRODOTTI ESCLUSIVA
PRESS OFFICE
DIGITAL & OFFLINE PR

 
Per ADI Apicoltura svolgiamo un'azione che porterà l’azienda a posizionare in modo più chiaro il proprio brand nel mercato, oltre che a presidiare nuovi canali commerciali che permettano maggiore marginalità.
L’azienda, con oltre 100 anni di storia, non ha infatti mai creato iniziative di marketing B2C concentrandosi invece nell’azione commerciale. I buoni risultati da questo punto di vista (posizionamento in grandi catene come Esselunga, Bennet, NaturaSì, etc.) hanno consentito all’azienda di fiorire.
Presto però i titolari si sono accorti che la marginalità era bassa rispetto al carico di lavoro cui erano sottoposti.
La scelta è stata dunque di iniziare un lavoro di focalizzazione del brand (branding & sell-out) al fine di rendere il marchio più conosciuto e riconoscibile in modo da aumentarne la richiesta e conseguentemente il potere contrattuale verso i fornitori.
Alcune catene avevano richiesto una gamma personalizzata cosa che, seppur fossero tutte marchiate ADI, ha generato confusione nell’utente finale.
Contestualmente si è operato un lavoro di espansione di gamma attraverso la creazione di una gamma di prodotti esclusiva dedicata ai piccoli negozi dell’alta qualità (farmacie, negozi bio, piccoli negozi food dell’eccellenza)
Si è partiti da un’analisi del posizionamento dei prodotti ADI nel mercato del miele dell’alta qualità, proseguendo con un’analisi delle gamme di prodotto aziendale e della marginalità generata da ogni categoria e da ogni prodotto.
In seguito si sono attivate le meccaniche di marketing operativo che hanno compreso azioni di marketing offline (ADV su stampa, espansione commerciale, PR, ufficio stampa, partecipazioni a fiere, partecipazioni a concorsi/premi) ed online (Social media, website, digital PR, e-shop, posizionamento in e-shop terzi, SEO, AdWords, newsletter).